La nanotecnologia
nei pretrattamenti
Verniciature industriali Venezia, Padova e Treviso
Nella pagina Informazioni utili di Verniciatura Gieffe puoi leggere diverse tipologie di trattamenti preliminari alla verniciatura, fra cui i pretrattamenti nanotecnologici, oggetto di questo approfondimento.
La conversione nanotecnologica è un processo di conversione esente Cromo per materiali multimetal e le loro leghe. Attua una sigillatura della superficie metallica con il duplice risultato di una migliore adesione della vernice e la protezione dai fenomeni corrosivi.
In particolare, i processi nano tecnologici sono così definiti in quanto producono una conversione e deposizione sul metallo (substrato) di un film sottile, destinato ad essere utilizzato in impianti a spruzzo per trattare manufatti in materiale ferroso, alluminio o acciaio zincato che devono essere successivamente verniciati.
Continua a leggere per approfondire e scoprire quali benefici puoi ottenere da questo tipo di intervento per i nostri trattamenti preliminari alla verniciatura a Venezia, Padova e Treviso.
Applicazioni della nanotecnologia a verniciatura
Maggiore resistenza alla corrosione, agli inquinanti, idrorepellenza
I trattamenti nanotecnologici rappresentano uno dei servizi più evoluti offerti da Verniciatura Gieffe, perché si basano su una tecnologia che utilizza atomi e molecole di dimensioni comprese tra 1 e 100 nanometri. Un nanometro è equivalente a un “un miliardesimo” di metro, quindi si tratta di particelle infinitamente piccole, invisibili all'occhio umano.
A partire da questo mondo già esplorato dalla fisica, si è pervenuto a una tecnologia capace di sfruttare le peculiarità dei materiali per potenziarne e migliorarne le prestazioni relative alla protezione dal degrado chimico e fisico. Le superfici lavorate con trattamenti nanotecnologici, infatti, traggono vantaggi a livello di aggrappaggio e resistenza alla corrosione.
Il nostro trattamento nanotecnologico è caratterizzato dall'applicazione di una sostanza costituita da una struttura molecolare infinitamente piccola, capace di penetrare all'interno del materiale, riempiendo le porosità. Questo avviene senza alterare la struttura e l'aspetto estetico dei metalli.
L'applicazione della nanotecnologia alla verniciatura sostituisce i prodotti tradizionali e offre anche un vantaggio ecologico.
Desideri maggiori informazioni sulle nostre verniciature industriali a Venezia, Padova e Treviso per testare i nostri pretrattamenti nanotecnologici? Contatta Verniciatura Gieffe per un preventivo gratuito e senza impegno.